Search  
Menu Normativa

Normativa vigente in materia di lavoro
 TitoloDescrizione 
Legge 148/2011Legge di conversione del decreto-legge 13 agosto 2011, n. 138, recante: «Ulteriori misure urgenti per la stabilizzazione finanziaria e per lo sviluppo.»Download
Legge 183/2010Collegato LavoroDownload
D.L.vo 81/2008Testo unico sulla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoroDownload
D.L.vo 167/2011Testo unico sull'apprendistatoDownload
Legge 183/2011Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (Legge di stabilità 2012)Download
D.L. 201/2011Decreto Legge MontiDownload
D.L. 1/2012Disposizioni urgenti per la concorrenza, lo sviluppo delle infrastrutture e la competitività (decreto liberalizzazioni)Download
Legge 27/2012Conversione in legge decreto liberalizzazioniDownload
Legge 92/2012Disposizioni in materia di riforma del mercato del lavoro in una prospettiva di crescitaDownload
Legge 228/2012Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (Legge di stabilità 2013)Download

News opinione lavoro
CCNL settore energia e petrolio: consolidati i minimi tabellari a seguito degli scostamenti inflattivi

Per i dipendenti del settore energia e dell'industria di ricerca, estrazione, raffinazione, lavorazione o distribuzione di prodotti petroliferi, Confindustria Energia, FILCEM-CGIL, FEMCA-CISL e UILCEM-UIL hanno sottoscritto in data 31 luglio 2024 l'accordo con cui le Parti consolidano una parte dello scostamento inflattivo sui minimi tabellari previsti dal CCNL del 21 luglio 2022. In particolare, viene consolidata sui minimi tabellari una quota dello scostamento dall’attuale E.d.r. contrattuale. Il residuo dello scostamento, determinato dall’insufficiente capienza dell’E.d.r. contrattuale, verrà erogato secondo modalità che saranno stabilite nel prossimo CCNL; il CCNL scadrà il 31 dicembre 2024. L’accordo entra in vigore il 1° luglio 2024 e rimarrà valido fino al prossimo rinnovo contrattuale.

CCNL settore elettricità: le novità degli accordi su classificazione del personale e formazione

Per i lavoratori del settore elettrico, Elettricità futura, Utilitalia, Energia libera ed ENEL S.p.a. GSE, Terna S.p.a. e Sogin S.p.a. con FILCTEM-CGIL, FLAEI-CISL e UILTEC-UIL hanno sottoscritto in due data 11 settembre 2024 due distinti accordi riguardanti la classificazione del personale e la formazione. Le Parti hanno identificato nuovi profili professionali, definendo gli inquadramenti applicabili in tutte le aziende del settore. Proposto un libretto formativo digitale per documentare le competenze dei lavoratori e iniziative di orientamento e apprendistato. Le intese raggiunte rendono operativi gli impegni assunti dalle Parti nell'ambito del rinnovo del CCNL 18 luglio 2022, che scadrà il 31 dicembre 2024.

Controversie di lavoro: dove si può concludere validamente un accordo conciliativo
La Corte di Cassazione, con l’ordinanza n. 10065 del 2024, ha fornito un’interpretazione restrittiva del termine “sede sindacale” quale sede “protetta” ove il lavoratore può effettuare proprie rinunzie e transazioni riguardanti i diritti, in materia di lavoro, rientranti nella propria disponibilità. In particolare, i giudici hanno ritenuto che la protezione del lavoratore non deve essere affidata unicamente all’assistenza del rappresentante sindacale, ma anche al luogo in cui la conciliazione avviene. Qual è quindi il luogo corretto dove può avvenire la conciliazione in una controversia di lavoro?
Violazioni contributive e sanzioni: come si applicano le nuove regole per favorire l’adempimento spontaneo
Il decreto PNRR 4 ha cambiato, dal 1° settembre, il quadro sanzionatorio relativo alle violazioni contributive con l’obiettivo di favorire l’adempimento spontaneo del contribuente e prevenire il contenzioso riducendo la misura delle sanzioni civili. L’INPS, con la circolare n. 89 del 16 settembre 2024, è intervenuta in materia fornendo alcune indicazioni in merito alla variazione della misura dell’interesse di dilazione e di differimento e delle somme aggiuntive per omesso o ritardato versamento dei contributi previdenziali ed assistenziali a seguito della decisione della BCE di riduzione del tasso di interesse. Come si applicano le nuove regole?
TFR e crediti di lavoro: le rilevazioni ISTAT di agosto 2024
Con riferimento al mese di agosto 2024 è pari a 1,756939 il coefficiente di rivalutazione delle quote di trattamento di fine rapporto accantonate. A seguito del comunicato ISTAT del 16 settembre 2024, che ha stabilito in 120,1 l'indice nazionale dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati (FOI) (senza tabacchi), sono stati rielaborati i coefficienti validi per il mese di agosto 2024 del trattamento di fine rapporto e dei crediti di lavoro.
Sanzioni e somme aggiuntive: nuovo ravvedimento dal 18 settembre
Con la circolare n. 89 del 2024, l’INPS ridefinisce i tassi di dilazione, le sanzioni civili e il calcolo delle somme aggiuntive per omesso o ritardato versamento dei contributi previdenziali e assistenziali alla luce delle previsioni del decreto legge n. 19/2024, con la minore somma costituita, dal 1° settembre 2024, dai soli interessi legali di cui all’articolo 1284 c.c., sempreché il versamento dei contributi o premi sia effettuato entro il termine fissato dagli enti impositori.
Infortunio sul lavoro e malattia professionale: prestazioni INAIL rivalutate
L’INAIL, con la circolare n. 25 del 2024, provvede a rivalutare le prestazioni economiche per infortunio sul lavoro e malattia professionale con riferimento al settore industria, compreso il settore marittimo, agricoltura, medici esposti a radiazioni ionizzanti. La rivalutazione annuale ha decorrenza dal 1° luglio 2024.
Tecnici e allievi di radiologia: retribuzione convenzionale aggiornata
L’INAIL, con la circolare n. 27 del 2024, opera la determinazione della retribuzione convenzionale e rivalutazione delle prestazioni economiche dei tecnici sanitari autonomi di radiologia medica e degli allievi dei corsi per le malattie e le lesioni causate dall'azione dei raggi X e delle sostanze radioattive con decorrenza 1° luglio 2024.
Danno biologico: prestazioni rivalutate da luglio 2024
Nella circolare n. 26 del 2024 l’INAIL stabilisce che, con decorrenza dal 1° luglio 2024, gli importi delle prestazioni economiche per danno biologico sono rivalutati nella misura dell’5,4%. come stabilito dal Ministero del Lavoro e delle politiche sociali con D.M. n. 119 del 16 luglio 2024.
Lavoro straordinario: il dipendente ha sempre diritto alla remunerazione?
Il lavoro straordinario rappresenta una pratica diffusa da parte di molte aziende. Il suo corretto utilizzo è però fondamentale, oltre che dal punto di vista gestionale, anche per evitare il rischio di ricevere pesanti sanzioni nel caso in cui venga superato il numero di ore massimo di lavoro straordinario previsto dalla legge e dal CCNL di riferimento, oltre a possibili contenziosi con i dipendenti per il pagamento di straordinari effettuati e non retribuiti. Quali sono i limiti stabiliti dalla legge e dai contratti collettivi all’utilizzo del lavoro straordinario? Il dipendente ha sempre diritto alla relativa remunerazione? Come deve comportarsi il datore di lavoro per evitare sanzioni e contestazioni?
Diffida amministrativa per sanare le violazioni: come funziona e quando si applica
L’istituto della diffida amministrativa, introdotto dal D.Lgs. n. 103 del 2024, offre la possibilità di sanare determinate violazioni senza l’applicazione di sanzioni. Come funziona? Gli ispettori del lavoro possono intimare l’interessato a porre termine alla violazione, ad adempiere alle prescrizioni violate e a rimuovere le conseguenze dell’illecito amministrativo, entro un termine non superiore a 20 giorni. L’ottemperanza alla diffida estingue il provvedimento sanzionatorio limitatamente alle inosservanze sanate. Per l’applicazione occorre però che siano rispettate alcune condizioni. Ad esempio, la violazione accertata non deve essersi anche verificata nel quinquennio precedente la constatazione. Quali sono gli altri punti fondamentali che giustificano l’applicazione del nuovo istituto? Quando non è applicabile?
Fringe benefit: quanto conviene erogarli ai dipendenti
L’assegnazione di beni e servizi ad personam sotto forma di fringe benefit subisce un trattamento diverso in busta paga a seconda che il lavoratore beneficiario abbia o meno figli fiscalmente a carico. Le erogazioni in natura assegnate individualmente, inclusi i rimborsi delle utenze domestiche, a patto che sia applicato il corretto inquadramento fiscale e previdenziale, non sono assoggettate né a tassazione né a contribuzione. Alla luce del regime agevolativo di quanto si può ridurre il costo del lavoro?
Salute e sicurezza dei lavoratori agili: tra tutele inapplicabili e tutele insufficienti
La tutela della salute dei lavoratori agili presenta diversi profili che riguardano non solo l’assetto normativo, ma anche aspetti di epidemiologia occupazionale. Aspetti non privi di tratti paradossali, ma tutti, a ben vedere, collegati all’assenza di controllo diretto della prestazione di lavoro da parte del datore di lavoro. Se da un lato si registra la difficoltà di applicare vecchie norme a un fenomeno nuovo, dall’altro si registra l’emersione di nuovi rischi. Superlavoro e correlato rischio da stress, che possono essere contrastati con un accorto utilizzo della disconnessione. Ma anche patologie di natura psico-sociale connesse non al superlavoro, bensì al lavoro isolato e deprivato della sua dimensione interpersonale e comunicativa. Il fenomeno va, quindi, affrontato con lo spirito analitico di chi s’interroga senza pregiudizi sulla ragionevole inapplicabilità di quelle parti della normativa di tutela della salute e della sicurezza a quel lavoro senza luogo e senza tempo che è il lavoro agile.
Piattaforme elevabili: documentazione da conservare
Nella circolare n. 7 del 2024, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, alla luce dei recenti e frequenti eventi infortunistici occorsi nell’utilizzo delle piattaforme di lavoro elevabili (PLE), in molti casi determinati da cedimenti strutturali, affronta alcune problematiche di sicurezza legate all’uso di tali machine e ricorda quale è la documentazione da conservare.
Fondo credito: gestione lavoratori pensionandi
L’INPS, con il messaggio n. 3028 del 2024, fornisce alcuni chiarimenti in ordine alle modalità di presentazione delle domande di adesione al Fondo credito, per i dipendenti già iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, in prossimità della cessazione dal servizio a seguito di accoglimento delle domande per l’accesso al beneficio dell’APE sociale o delle procedure di esodo/espansione.
Lavoro domestico: servizi aperti alle Agenzie per il lavoro
Con il messaggio n. 3025 del 2024, l’INPS fa sapere che è stato abilitato l’accesso ai servizi di invio e gestione delle comunicazioni relative alle assunzioni avvenute a seguito della attività di intermediazione svolta dalle Agenzie per il lavoro nell’ambito dei rapporti di lavoro domestico.
Malattia del professionista con maggiori tutele
La Commissione Lavoro della Camera ha approvato un emendamento al disegno di legge in materia di lavoro collegato alla manovra finanziaria, che amplia in modo significativo le tutele per i professionisti introdotte con la disciplina del 2021. L’emendamento prevede la sospensione degli adempimenti nei riguardi della PA per le professioniste a decorrere dall’ottavo mese di gravidanza fino al trentesimo giorno successivo al parto ovvero fino al trentesimo giorno successivo all’interruzione della gravidanza. La sospensione viene inoltre introdotta anche in caso di impedimento allo svolgimento della professione per malattia o infortunio grave di figli in minore età.
Sgravi contributivi per l’assunzione di donne: come scegliere tra incentivi nuovi e strutturali
I datori di lavoro privati che a partire da settembre effettuano nuove assunzioni di donne hanno la possibilità di applicare, al ricorrere dei requisiti dettati dal decreto Coesione, degli sgravi totali che però non sono ad oggi ancora autorizzati dall’UE. In attesa della piena operatività è utile tenere presente un quadro completo ed esaustivo delle numerose misure agevolative in vigore al fine di effettuare una comparazione tra i nuovi incentivi e quelli strutturali. Una tabella di riepilogo e ad alcune considerazioni operative finali possono guidare verso la giusta scelta.
CU autonomi 2024: ultima chiamata al 31 ottobre. Per non rischiare sanzioni
C’è tempo fino al 31 ottobre 2024 per la trasmissione, da parte dei sostituti d’imposta, dei modelli di Certificazione Unica che non contengono dati da utilizzare per l’elaborazione della dichiarazione precompilata, tra cui i redditi esenti, i redditi di lavoro autonomo derivanti dall’esercizio abituale di arti o professioni e le provvigioni. Occorre sottolineare che il termine del 31 ottobre riguarda esclusivamente la trasmissione telematica all’Agenzia delle Entrate del modello ordinario. Attenzione alle sanzioni. Per l’omessa, tardiva o errata trasmissione telematica delle CU è prevista l’applicazione di una sanzione di 100 euro per ogni certificazione, con un massimo di 50.000 euro per sostituto d’imposta. Dal 2025 cambieranno le regole per la trasmissione delle CU 2024 autonomi. Come?
Accentramento INAIL: domande entro il 16 settembre
Entro il 16 settembre 2024 deve essere presentata, dai datori di lavoro interessati, richiesta all’INAIL di accentramento delle posizioni assicurative presso un’unica Sede con riferimento all’anno 2025. A pena di revoca dell’autorizzazione concessa, il datore di lavoro dovrà fornire all’INAIL tutte le notizie che gli sono richieste allo scopo di conoscere, in qualsiasi momento, le persone adibite ai singoli lavori, le rispettive retribuzioni e le ore di lavoro da esse prestate.
Contributi agricoli: applicazione delle agevolazioni
Nel messaggio n. 3013 del 2024, l’INPS interviene con alcune indicazioni per il pagamento della contribuzione in scadenza il 16 settembre 2024 per i datori di lavoro agricoli operanti nelle zone agricole. Presso il Ministero del Lavoro e delle politiche sociali sono ancora in corso gli approfondimenti del quadro giuridico che consentiranno la corretta applicazione dell’agevolazione per i datori di lavoro agricolo
Patente a crediti: CNA chiede la proroga
Le Confederazioni artigiane ritengono indispensabile prorogare l’entrata in vigore della patente a crediti al fine di riconoscere a imprese e lavoratori autonomi un congruo periodo per adeguarsi al nuovo Sistema.
CCNL Terziario - Sistema Impresa: le novità del rinnovo

Per i dipendenti del terziario - commercio, distribuzione e servizi, Sistema Impresa e AIFOS con Fesica Confsal, assistita da Confsal hanno sottoscritto in data 2 settembre 2024 l'accordo di rinnovo del CCNL. Il nuovo CCNL introduce modifiche alla classificazione del personale e nuovi profili professionali; le modifiche riguardano settori come pubblicità, marketing, ricerche di mercato e intelligenza artificiale. Introdotta un'una tantum e ricalcolati i minimi tabellari con decorrenze differenziate. Il contratto disciplina i permessi, la maternità, le nuove causali del lavoro a termine, le clausole elastiche nel part-time. L'intesa decorre dal 1° maggio 2023 e scadrà il 31 marzo 2027; salve le decorrenze particolari previste per singoli istituti, le modifiche normative decorrono dal 1° aprile 2024.

Distacco di personale all’estero: in quali casi si applica la responsabilità 231
Nel caso n. 7 del 2024, Assonime esamina le ipotesi di responsabilità delle imprese multinazionali e dei grandi gruppi societari che ricorrono all’istituto del distacco di personale con riferimento agli effetti di eventuali condotte illecite poste in essere dal dipendente distaccato nel contesto lavorativo in cui è chiamato a svolgere la propria prestazione. E’ possibile individuare alcune condizioni al ricorrere delle quali la commissione all’estero di un reato previsto dal D.Lgs. 231/2001 da parte del lavoratore distaccato può far sorgere la responsabilità amministrativa della società distaccante.
Pensionati residenti all’estero: al via la seconda fase per l’accertamento dell’esistenza in vita
Prende il via la seconda fase della prova dell’esistenza in vita dei pensionati residenti all’estero per la percezione degli assegni pensionistici. Le indicazioni sono state fornite dall’INPS con il messaggio n. 3006 dell’11 settembre 2024. Nello specifico, dal 20 settembre 2024, Citibank N.A. curerà la spedizione delle richieste di attestazione dell’esistenza in vita nei confronti dei pensionati residenti in Europa, Africa e Oceania, da restituire alla Banca entro il 18 gennaio 2025. Come funziona la procedura?
Permessi e congedi per genitori lavoratori: come gestirli in busta paga
In occasione del mese di settembre i datori di lavoro si trovano a dover gestire in busta paga la retribuzione e le indennità spettanti ai propri dipendenti per le ore di permesso richieste e fruite in coincidenza con i periodi di inserimento a scuola dei propri figli. Ci sono, infatti, varie possibilità alternative tra le quali i dipendenti possono scegliere, a cui corrispondono modalità diverse di calcolo della retribuzione e elaborazione del cedolino paga. Quali regole devono seguire i datori di lavoro? Alcuni esempi di calcolo possono essere di aiuto.
Patente a crediti: obbligo dal 1° ottobre per chi opera nei cantieri. Non solo per il settore edile
Dal 1° ottobre, salvo eventuali proroghe, entra in vigore l’obbligo della patente a crediti per tutte le imprese e i lavoratori autonomi che operano nei cantieri. Si tratta di una condizione imprescindibile per coloro che effettuano qualsiasi tipologia di lavorazione, e non soltanto per le lavorazioni rientranti nel settore edile. In pratica, qualunque luogo in cui si effettuano lavori edili o di ingegneria civile, il cui elenco è riportato nell'allegato X del D.Lgs. n. 81/2008. Quali sono le lavorazioni per cui è necessaria la nuova patente? Quali imprese sono invece escluse dall’obbligo? In attesa del decreto attuativo cosa occorre verificare per non farsi trovare impreparati?
Accordo di smart working, quali elementi prevedere: per te il corso di autoformazione on line
I contenuti dell’accordo di smart working, le comunicazioni da effettuare e le fasi per l’implementazione del lavoro agile in azienda sono l’oggetto del corso di autoformazione on line a cura di Roberto Camera e gratuito per gli abbonati a IPSOA Quotidiano. Il corso è accreditato per consulenti del lavoro, dottori commercialisti ed esperti contabili.
Pagamento pensioni all’estero: al via la seconda fase
L’INPS, nel messaggio n. 3006 del 2024, rende noto l’avvio della fase 2 per il pagamento delle prestazioni all’estero, tramite l’accertamento dell’esistenza in vita per gli anni 2024 e 2025. A partire dal 20 settembre 2024, Citibank N.A. curerà la spedizione delle richieste di attestazione dell’esistenza in vita nei confronti dei pensionati residenti in Europa, Africa e Oceania, da restituire alla Banca entro il 18 gennaio 2025.
Contratto di agenzia: come remunerare il patto di non concorrenza
Il patto di non concorrenza può essere utilizzato, oltre che nel rapporto di lavoro subordinato, anche nell’ambito del rapporto di agenzia. Questo tipo di patto prevede la possibilità di stabilire come contropartita all’impegno di non effettuare attività concorrenziale dopo la risoluzione del rapporto il pagamento di una indennità. Il corrispettivo concordato può essere erogato in costanza di contratto di agenzia e in misura provvigionale come stabilito dalla Cassazione. Può essere anche pagato al termine del rapporto. Quale interesse ha il datore di lavoro nello stabilire questo patto? Quando può essere richiesto e a quali condizioni? Con quali modalità può avvenire il pagamento dell’indennità?
Riforma dei contratti di ricerca: in arrivo 3 nuove tipologie
Il disegno di legge in materia di valorizzazione e promozione della ricerca, approvato il 7 agosto dal Consiglio dei Ministri, introduce tre nuove e distinte tipologie contrattuali: contratti post-doc, borse di assistenti all’attività di ricerca senior e junior, nonché contratti di professore aggiunto. L’obiettivo è riconoscere e valorizzare adeguatamente lavoratori che abbiano sviluppato specifiche competenze di ricerca applicabili anche ai processi di innovazione e sviluppo dell’impresa. Quali sono le regole applicabili alle nuove tipologie contrattuali?
Datori di lavoro agricolo: obblighi dichiarativi e contributivi a ENPAIA entro il 25 settembre
Il 25 settembre 2024 è la scadenza mensile in cui l'Ente Nazionale di Previdenza per gli Addetti e per gli Impiegati in Agricoltura - ENPAIA riceve dagli iscritti, imprenditori, società, consorzi ed enti che esercitano attività agricola, la dichiarazione delle retribuzioni on line ed il versamento dei contributi di competenza del mese precedente, in questo caso di agosto. Questi obblighi sono legati all’esercizio dell’attività agricola ed in relazione agli impiegati, quadri e dirigenti agricoli. Quali sono le aliquote contributive con cui calcolare la contribuzione? Come si effettuano i versamenti?
Stock option e piano di azionariato diffuso: quali regole per l’imponibilità fiscale e contributiva?
Le stock option e il piano di azionariato diffuso sono strumenti incentivanti che vengono concessi a manager o ai membri del consiglio di amministrazione di un’azienda oppure ai dipendenti. Presentano, tuttavia, delle differenze nella struttura, funzionamento ed in merito alle regole relative all’imponibilità fiscale e contributiva. Quali sono? L’analisi della normativa e dei documenti di prassi in materia può essere di aiuto.
Giornalisti autonomi: dichiarazione reddituale entro il 30 settembre
Scade il 30 settembre 2024 il termine per trasmettere all’INPGI la comunicazione obbligatoria dei redditi percepiti per attività giornalistica autonoma nel corso del 2023. L’INPGI, nella circolare n. 6 del 2024, ha ricordato che sono tenuti alla comunicazione tutti i giornalisti iscritti che nel predetto anno abbiano svolto attività autonoma giornalistica:
Assumere un disabile under 35: quanto conviene
I datori di lavoro del Terzo settore che assumono a tempo indeterminato giovani under 35 con disabilità possono richiedere, entro il 31 ottobre 2024, un incentivo una tantum cui si aggiunge un bonus mensile. L’INPS, con il messaggio n. 2906 del 2024 ha fornito istruzioni e modelli per la presentazione della domanda. Quanto si può risparmiare?
Licenziamento del dipendente: con l’omessa contestazione dell’addebito c’è diritto alla reintegra?
Con riferimento al licenziamento di un lavoratore e a un eventuale diritto alla reintegra, il passaggio da un meccanismo sanzionatorio uniforme ad altro “graduato”, in ragione della gravità del vizio del licenziamento, ha favorito interpretazioni volte, a seconda dei casi, a estendere o restringere il campo di applicazione oggettivo della tutela reale. Così, anche per la disciplina dei vizi formali e procedurali del licenziamento, parzialmente ricondotta dalla giurisprudenza alla tutela reale in ipotesi particolarmente gravi, quali la radicale omissione della procedura preventiva di contestazione dell’addebito. La soluzione del caso concreto, evidentemente, induce a distinguere, ma, talvolta, ciò pregiudica la coerenza del sistema, per la quale sarebbe opportuno un intervento normativo chiarificatore. Qual è ad oggi la corretta procedura da seguire?
Calcolo della pensione: qual è il metodo di più vantaggioso?
Il ricalcolo interamente contributivo della pensione è spesso penalizzante rispetto al sistema misto, ma può risultare vantaggioso in situazioni specifiche, come contributi datati, vuoti contributivi o calo dei redditi a fine carriera. Inoltre, può offrire un anticipo nell’uscita dal lavoro e una gestione più flessibile delle opzioni di quiescenza a disposizione. L’analisi di alcuni casi particolari può fare chiarezza su quale metodo di calcolo della pensione è più vantaggioso e perché.
Part-time: quando e come è possibile variare l’orario di lavoro
Il contratto di lavoro a tempo parziale prevede un orario di lavoro costituito da un numero di ore inferiore a quello standard stabilito per il contratto a tempo pieno, ore che, comunque, sono articolate in modo predefinito all’interno del contratto stesso. Il datore di lavoro, nel corso del rapporto, non può autonomamente variare la collocazione temporale della prestazione lavorativa, salvo il caso in cui nel contratto siano state concordemente inserite le clausole elastiche, che consentono all’azienda di aumentare il numero di ore di lavoro del dipendente o di variarne la distribuzione nell’arco della settimana, del mese o dell’anno. Quali sono le regole da rispettare in queste ipotesi? Come va predisposto il contratto di lavoro?
Il futuro della disciplina degli appalti? Utilizzare tecniche legislative nostrane, con uno sguardo all’Europa
Quello che emerge dalla lettura della recente normativa in tema di appalto è una tendenza del legislatore a riporvi scarsa fiducia. Si costruiscono meccanismi di coinvolgimento/responsabilità oggettiva con connotati a volte sanzionatori, ma anche forme di standardizzazione dei trattamenti economico. Cosa sta facendo, invece, il legislatore europeo? Con riferimento ad altri ambiti, impone meccanismi e procedure di controllo proattivo di gestione per evitare l’ingenerarsi di fenomeni sanzionabili, piuttosto che agire ex post intervenendo sull’estensione delle tutele, come nel caso della responsabilità solidale. Ma questo approccio non è di esclusivo appannaggio del legislatore comunitario: è noto anche al nostro ordinamento nell’attuale disciplina della solidarietà nel contratto di trasporto, in cui la verifica preventiva della documentazione esclude il vincolo di solidarietà. Questa sarebbe la giusta direzione da prendere.
Carta "Dedicata a te": pronte le liste definitive dei beneficiari
Nel messaggio n. 2977 del 2024, l’INPS comunica che sono pronte le liste definite per l’assegnazione della “Carta Dedicata a te”, misura di sostegno ai nuclei familiari in stato di bisogno per l’acquisto di beni di prima necessità, di carburanti o, in alternativa, di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale.
Bonus psicologo: pubblicate le graduatorie
L’INPS, con il messaggio n. 2976 del 2024, rende nota la disponibilità delle graduatorie relative alle domande per l’anno 2024 ai fini della fruizione del contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia, c.d. Bonus psicologo.
Modello 770/2024: la check list per la compilazione. Per evitare errori e sanzioni
I sostituti d’imposta sono chiamati a trasmettere, entro il 31 ottobre, la dichiarazione 770/2024 in cui sono esposti i dati relativi alle ritenute operate e ai relativi versamenti effettuati. Quest’anno il modello approvato dall’Agenzia delle Entrate presenta alcune novità legate al recepimento delle disposizioni introdotte dalla legge di Bilancio 2023, delle quali occorre tener conto per procedere correttamente. Una check list può essere utile per individuare tutti i dati necessari per la l’elaborazione del modello. Occorre, infatti, fare attenzione nella compilazione e nell’invio, in quanto sono previste sanzioni per eventuali violazioni. Quali sono?
Pensioni e flessibilità in uscita: quali sono le opzioni?
Pensione, requisiti e opzioni di flessibilità in uscita dal lavoro. Quali sono le strade attualmente percorribili? In attesa degli interventi che saranno annunciati in autunno con la legge di Bilancio 2025, attualmente le misure in scadenza a fine dicembre sono: Ape sociale, Quota 103 e Opzione donna. Inoltre, con riferimento ai fondi pensione, va ricordato come è prevista una specifica prestazione di flessibilità in uscita con la Rendita integrativa temporanea anticipata - RITA. Come funzionano queste misure?
Controlli sulle attività economiche: cosa prevede l’INL. Vantaggi (e limiti) per le imprese
Con la nota n. 1357 del 2024, l’Ispettorato Nazionale del Lavoro ha fornito chiarimenti sull’applicazione delle regole in materia di semplificazione dei controlli sulle attività economiche, previste dal D.Lgs. n. 103/2024, con particolare riferimento alla diffida amministrativa. Viene prevista la possibilità per gli ispettori di invitare le imprese a sanare la violazione accertata senza l’applicazione di sanzioni. Come funziona la procedura? Per quale tipologia di violazioni è applicabile? Cosa succede se non si adempie alle indicazioni degli ispettori?
Rapporto biennale parità di genere entro il 20 settembre: chi deve inviarlo e come
Il termine per la presentazione del rapporto biennale sulla situazione del personale maschile e femminile è fissato al 20 settembre, ma solo per il rapporto riferito al biennio 2022-2023. A chi spetta l’invio? Sono obbligate le aziende pubbliche e private che occupano oltre 50 dipendenti, al di sotto di tale soglia è possibile redigere il rapporto su base volontaria. Chiarimenti sulle modalità di compilazione sono stati forniti dal Ministero del Lavoro mediante apposite FAQ pubblicate sul portale istituzionale. La mancata trasmissione, protratta anche dopo l’invito alla regolarizzazione da parte dell’Ispettorato territoriale del lavoro, comporta l’applicazione di sanzioni. Quali sono?
Contratto a termine: quando è possibile il recesso anticipato?
Il recesso anticipato da un contratto a tempo determinato non è mai lecito, se non per giusta causa, rispetto alla quale, comunque, la legge prevede regole diverse a seconda che ad invocarla sia l’azienda oppure il lavoratore dipendente. In tutti gli altri casi, la parte che subisce il recesso può chiedere il risarcimento del danno all’altra parte, con conseguenze pregiudizievoli in capo a quest’ultima. Sussistono, però, delle fattispecie d’eccezione consolidate che occorre ben conoscere. Quali sono le regole generali da applicare? Quali i casi eccezionali? Cosa è previsto in queste ipotesi?
Ricalcolo della pensione: quando e perché chiederlo
Il ricalcolo della pensione è un processo essenziale per correggere o aggiornare l'importo pensionistico, coinvolgendo varie procedure come la ricostituzione, il supplemento e la revoca. È però cruciale valutare quando richiederlo per garantire che la pensione rifletta accuratamente i contributi versati e i diritti acquisiti. Qual è il momento giusto per chiedere di riquantificare la pensione? Chi può chiedere il ricalcolo?
Esonero dall’obbligo di assumere lavoratori disabili: nuove regole dal 1° ottobre
Dal 1° ottobre entrano in vigore nuove regole per versare il contributo per l’esonero dall’obbligo di assunzione di lavoratori disabili, con riferimento alle aziende che si avvalgono di lavoratori impiegati in lavorazioni a rischio elevato. Il decreto interministeriale dell'11 giugno 2024, del Ministero del Lavoro di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, prevede che i datori di lavoro devono presentare un'autocertificazione telematica entro 60 giorni dall'obbligo di assunzione, utilizzando la banca dati del collocamento mirato. Nel caso già fruiscano dell'esonero devono inviare una nuova autocertificazione entro il 31 ottobre tramite la procedura online disponibile su “Cliclavoro”. Qual è l’ammontare del contributo di esonero? Come si effettua il pagamento? Come occorre procedere?
Calcolo premio assicurativo INAIL 2024: minimali e massimali di rendita aggiornati
L’INAIL, nella circolare n. 23 del 2024, rende noti i limiti di retribuzione imponibile giornaliera e indica le istruzioni da seguire per il calcolo, nell’anno 2024. All’interno del documento sono fornite le indicazioni sulle retribuzioni minime giornaliere che variano a seconda della professione svolta e per specifiche categorie di lavoratori.
Modello 770/2024: come compilarlo, per evitare le sanzioni
Scade il 31 ottobre il termine per la trasmissione all'Agenzia delle Entrate del modello 770 relativo al periodo d'imposta 2023. I sostituti d’imposta devono, quindi, prepararsi per la comunicazione dei dati non inclusi nelle certificazioni uniche, tra i quali, in particolare, quelli dei percipienti non residenti (quadro SY) e gli estremi dei versamenti effettuati (quadro ST). Chi è obbligato a presentare il modello 770? Come va compilato? Quali sono le sanzioni in caso di mancata presentazione?

Home
Copyright (c) 2024 Puccilavoro Condizioni d'Uso Dichiarazione per la Privacy